Progetti conclusi Alcuni dei nostri progetti passati
Fratelli tutti – Una scuola per tutti
Il progetto è parte del più ampio progetto UPM-Sostegno, FRATELLI TUTTI, finanziato dalla diocesi di Novara con il Fondo 8x1000 ordinario 2022 ed è stato studiato per supportare circa 30 famiglie attraverso la dotazione di libri di testo e materiale didattico per l'anno scolastico 2023/24.
Fratelli Tutti – Accompagnamento educativo all’abitare
“Accompagnamento educativo all’abitare” è parte del più ampio progetto UPM-Sostegno, FRATELLI TUTTI, finanziato dalla Diocesi di Novara con il Fondo 8x1000 ordinario 2022. Consiste in un programma individuale di sostegno alla persona nella gestione della sua quotidianità e risulta propedeutico al successivo progetto SO-STARE.
Senza Barriere 2023
Il progetto “Senza Barriere” è' stato riproposto, sistematicamente, anche per l'anno 2023. Ripreso a inizio gennaio, si articola in incontri di tre ore circa su un arco di 40 settimane, per il periodo gennaio-giugno e settembre-dicembre, al chiuso ma anche con uscite sul territorio. La metodologia seguita è sempre volta a favorire la socializzazione, stimolare il pensiero e preservare le risorse cognitive con possibili diverse tecniche.
INSIEME A TE…
Si tratta di un progetto pensato per realizzare interventi personalizzati e centrati su alcuni soggetti diversamente abili che si ritiene possano avere un beneficio significativo da un rapporto individuale, gestibile con modalità diverse che tengano conto delle esigenze, attitudini e limiti personali, anche di carattere fisico.
NON SOLO SCUOLA
Il progetto consiste in una attività di tipo didattico/formativo in due pomeriggi alla settimana per bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo e per un totale di 8 ore, affidata a una figura dedicata che lavorerà su moduli di due ore ciascuno, con gruppi di 4/5 ragazzi per modulo, a rotazione.
NON ABBANDONARE NESSUNO
Si tratta di un’iniziativa a sostegno di circa 12 famiglie segnalate dal CSSV (Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano) socialmente e culturalmente fragili, con figli in età di scuola dell'obbligo maggiormente penalizzati dalla didattica a distanza degli ultimi due anni scolastici
SENZA BARRIERE 2022
Il progetto “Senza Barriere” viene riproposto solo a partire dall'anno 2022, per il periodo gennaio-giugno e settembre-dicembre. La situazione sanitaria non ancora stabilizzata impone ancora, temporaneamente, la modalità "a distanza"
Famiglie fragili
Il progetto ha avuto inizio nel giugno 2021, attualmente ancora attivo, e si caratterizza per la costituzione di un fondo da utilizzare per la copertura di spese per beni e servizi di prima necessità, a sostegno di famiglie segnalate dai Servizi Sociali o che si rivolgono direttamente al nostro Centro, prevalentemente con figli in età scolare o prescolare
FIDUCIA OLTRE L’EMERGENZA
Il Corso di Italiano per stranieri rientra nel più ampio progetto UMP 20/21 presentato dalla Parrocchia di S. Leonardo e finanziato dalla Diocesi di Novara attraverso il contributo 8x1000 indicato dai contribuenti.
Aggiungi un posto a tavola
Prosegue anche nel 2022 il progetto ormai di lunga data, finanziato pressoché interamente dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, a sostegno di un limitato numero di famiglie disagiate,
Gruppo Senza Barriere
Il progetto, pensato e realizzato verso la fine degli anni 90, è rivolto ad un gruppo di disabili per rispondere ad una essenziale esigenza di socialità. A partire dal 2019 la metodologia di lavoro del gruppo, da sempre supportato da volontari, viene innovata con l'arte-terapia a cura di personale specializzato.
Una scuola di uguali
Il progetto si è proposto di contribuire a rafforzare i nuovi processi didattici e/o facilitare metodi alternativi o paralleli ai tradizionali, generati dall'emergenza COVID-19 o ad essa conseguenti, a beneficio di alunni della scuola secondaria, appartenenti a famiglie economicamente fragili e per le quali il divario digitale continua ad essere scoperto nonostante i finanziamenti ministeriali di cui la Scuola ha beneficiato.
Lana e filo
Il progetto si propone di far emergere le conoscenze, le attitudini e le capacità delle persone deboli ma disposte ad assumere comportamenti propositivi, utili a favorire la loro crescita e il loro inserimento sociale, offrire opportunità di formazione ed eventuali occasioni di lavoro.
Servizio infermieristico dell’Ambulatorio Caritas
Sospeso a inizio marzo 2020 dovendolo adeguare ai più elevati standard di sicurezza richiesti dalla normativa COVID
Studiamo insieme
Comodato d'uso gratuito di libri di testo acquistati dal Centro d’Ascolto, a favore di famiglie con alunni iscritti alle Scuole secondarie di 1° e 2° grado e resi disponibili presso l'Istituto di appartenenza in aggiunta a materiale didattico di consumo
Dalla A alla Z
Corso di alfabetizzazione per giovani immigrati, badanti con regolare permesso di soggiorno ma con scarsa conoscenza della lingua italiana, attivato allo scopo di favorirne l'integrazione sociale e consentirne o consolidare anche l'ingresso nel mercato del lavoro.
Tirocinio di inclusione sociale
Percorsi di formazione sviluppati con la Cooperativa sociale Raggio Verde Onlus di Verbania
Ragazzi a Tavola
Parte del progetto "SOSTEGNO" Fondo 8xmille Ordinario Interventi Caritativi – Anno 2019 presentato dalla Parrocchia di S. Vittore di Intra. Fornitura di pasti da asporto e sostegno alle famiglie per esigenze scolastiche dei figli e necessità familiari di carattere primario.