Unisciti a noi
Il Centro d’Ascolto Caritas è anche luogo dove i Soci trovano uno spazio di confronto nella crescita e nella prossimità dei fratelli, in coerenza con le finalità per cui si è costituito
L’OdV, Associazione di Volontariato senza scopo di lucro, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, si prefigge lo scopo di accogliere, ascoltare e orientare le persone in difficoltà, dando loro una voce nella società e aiutandole a essere soggetti attivi nel superamento della condizione di disagio.
Il Centro d’Ascolto Caritas è anche luogo dove i Soci trovano uno spazio di confronto nella crescita e nella prossimità dei fratelli, in coerenza con le finalità per cui si è costituito
La nostra missione è quella di aiutare le persone in difficoltà a essere protagoniste nel superamento della loro condizione di disagio, favorendone l’inserimento sociale o semplicemente dando loro supporto per esigenze non reprimibili.
Per raggiungere tale scopo l’Associazione cerca di individuare i bisogni espressi e latenti sul territorio e di soddisfarli, compatibilmente con il proprio ruolo e con le proprie disponibilità, anche attraverso l’erogazione di interventi socio-sanitari e/o sociali che coinvolgano soggetti terzi.
Per meglio svolgere la propria attività nella gestione delle situazioni di bisogno, il “Centro d’Ascolto Caritas” si collega organicamente con le altre realtà sociali e umanitarie presenti sul territorio.
L’associazione, priva di scopri di lucro, nasce a Verbania nel febbraio del 1994, per volontà dei soci fondatori: Pier Luigi Parachini, Maria Rosa Campi, Maria De Laiti, Maria Luisa Bianchi, Lidia Marino, Bruna Petroni e Don Giuseppe Masseroni.
L’associazione, ispirandosi a scopi di solidarietà, si prefigge da subito lo scopo di accogliere, ascoltare e orientare le persone in difficoltà, dando loro una voce nella società.
Il Centro, da sempre, è un luogo in cui i Soci trovano uno spazio di confronto per crescere, al servizio del prossimo.