Cosa facciamo I nostri progetti più recenti
ASSISTENZA DIRETTA
ASCOLTO – ASSISTENZA – SOSTEGNO All’attività di sostegno attraverso progetti finalizzati, il Centro d’Ascolto unisce Assistenza diretta, nello specifico, interventi di ascolto e orientamento al lavoro, supporto familiare con beni di prima necessità, anche attraverso l’Emporio dei Legami, e con contributi-spesa per utenze, affitti, assistenza sanitaria, trasporti, scuola, indumenti o per altre richieste occasionali.
Insieme a te…anno secondo
SI tratta di replicare il progetto già sperimentato e sostenuto dal Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, tra il 2022 e il 2023, a beneficio di alcuni soggetti adulti diversamente abili, con situazioni personali diverse, fisiche, originarie o successive o ancora di fragilità cognitive in persone comunque attive.
SO-STARE
SO-STARE: reti di sostegno all’abitare” è un progetto con cui il Centro d'Ascolto Caritas OdV collabora con il CSSV per il sostegno alle azioni di contrasto alle povertà nel territorio: problemi abitativi (affitti e utenze), di cura, educativi(spese per l’istruzione) e di accompagnamento in percorsi di reinserimento lavorativo e sociale. Assicura inoltre collaborazione nella raccolta dati e documenti per l’accesso all’Emporio dei Legami.
Abbi cura di LUI
“ABBI CURA DI LUI” è il titolo del progetto finanziato dal Fondo ordinario 8x1000-Sostegno 2023 Centri d’Ascolto. La somma sarà impegnata prevalentemente come contributo per l’acquisto di buoni-libro da utilizzare per la fornitura dei testi scolastici anno 2024/25 e per generiche spese scolastiche, incluse tasse universitarie.
Taglia, rinnova e cuci
Dallo scorso autunno è ripreso un precedente progetto di integrazione e di crescita, aperto prevalentemente a giovani donne immigrate o in situazioni di svantaggio sociale che hanno espresso interesse e attitudini per attività di taglio, cucito, riparazioni, ecc.
Senza barriere 2024
La condizione di marginalità vissuta quotidianamente dai soggetti disabili, nonostante molti interventi anche degli Enti locali, ci impone di mantenere viva la sensibilità sociale su questo tema. Di qui la riproposizione dell'iniziativa che ormai da molti anni si sviluppa con il tradizionale incontro settimanale.
SCUOLA E DIVERSABILTA’
Con questo progetto il Centro d'Ascolto Caritas OdV di Pallanza interviene nei settori istruzione e formazione con attività di doposcuola, iniziative a sostegno delle persone diversamente abili e corsi di Italiano per immigrati.
Progetto Giriteka
Il progetto di solidarietà in Burundi attualmente gestito da Suor Gisèle Ndione raccoglie contributi per l’iniziativa missionaria promossa e sostenuta con continuità dalla comunità di San Leonardo di Verbania
Altre attività Sostenimento dei nuclei familiari
Le nostre attività sono orientate al sostenimento dei nuclei familiari di diversa provenienza (Italia, Europa Occidentale, Europa dell’Est, Africa, America Latina, Asia) e si concretizzano nella distribuzione di beni di prima necessità, anche attraverso l’Emporio dei Legami, oltre che nella raccolta di richieste di lavoro.