Cosa facciamo I nostri progetti più recenti

Educazione

Fratelli tutti – Una scuola per tutti

Il progetto è parte del più ampio progetto UPM-Sostegno, FRATELLI TUTTI, finanziato dalla diocesi di Novara con il Fondo 8x1000 ordinario 2022 ed è stato studiato per supportare circa 30 famiglie attraverso la dotazione di libri di testo e materiale didattico per l'anno scolastico 2023/24.

Diversabilità

Senza Barriere 2023

Il progetto “Senza Barriere” è' stato riproposto, sistematicamente, anche per l'anno 2023. Ripreso a inizio gennaio, si articola in incontri di tre ore circa su un arco di 40 settimane, per il periodo gennaio-giugno e settembre-dicembre, al chiuso ma anche con uscite sul territorio. La metodologia seguita è sempre volta a favorire la socializzazione, stimolare il pensiero e preservare le risorse cognitive con possibili diverse tecniche.

Diversabilità

INSIEME A TE…

Si tratta di un progetto pensato per realizzare interventi personalizzati e centrati su alcuni soggetti diversamente abili che si ritiene possano avere un beneficio significativo da un rapporto individuale, gestibile con modalità diverse che tengano conto delle esigenze, attitudini e limiti personali, anche di carattere fisico.

Alimentazione

Aggiungi un posto a tavola

Prosegue anche nel 2022 il progetto ormai di lunga data, finanziato pressoché interamente dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, a sostegno di un limitato numero di famiglie disagiate,

Raccolta fondi

Progetto Giriteka

Il progetto di solidarietà in Burundi attualmente gestito da Suor Gisèle Ndione raccoglie contributi per l’iniziativa missionaria promossa e sostenuta con continuità dalla comunità di San Leonardo di Verbania

Altre attività Sostenimento dei nuclei familiari

Le nostre attività sono orientate al sostenimento dei nuclei familiari di diversa provenienza (Italia, Europa Occidentale, Europa dell’Est, Africa, America Latina, Asia) e si concretizzano nella distribuzione di beni di prima necessità, anche attraverso l’Emporio dei Legami, oltre che nella raccolta di richieste di lavoro.

 

Ascolto e Orientamento
Indirizziamo l’utenza verso i servizi attivi sul territorio, fornendo loro ascolto e orientamento
Assistenza
Nel 2020 abbiamo assistito direttamente 70 famiglie e 486 attraverso l'Emporio dei Legami
Sostegno
Forniamo sostegno a nuclei familiari e soggetti in difficoltà con piccoli contributi-spese e progetti finalizzati