Progetti Una scuola di uguali
Una scuola di uguali
Il progetto è stato avviato nell’ottobre 2020 e ha coinvolto l’ISTITUTO COMPRENSIVO RINA MONTI STELLA in qualità di partner e il CSSV in veste di collaboratore esterno.
Si è proposto di contribuire a rafforzare i nuovi processi didattici e/o facilitare metodi alternativi o paralleli ai tradizionali, generati dall’emergenza COVID-19 o ad essa conseguenti, a beneficio di alunni della scuola secondaria, appartenenti a famiglie economicamente fragili e per le quali il divario digitale continua ad essere scoperto nonostante i finanziamenti ministeriali di cui la Scuola ha beneficiato.
Oggetto del progetto è stato l’acquisto di n.30 tablet da mettere a disposizione di altrettanti alunni in comodato d’uso prevedendo la possibilità di riscatto presumibilmente entro un triennio, per un valore simbolico da definire in seguito.
Oltre ai destinatari selezionati dalla Scuola si è concordato di acquisire dal CSSV eventuali segnalazioni di altre famiglie possibili beneficiarie.
Al costo complessivo del progetto, finanziato al 60% dalla Fondazione Comunitaria del VCO l’Istituto scolastico compartecipa per il 10%. La convalida di questa tipologia di progetto è condizionata dalla richiesta di una raccolta fondi presso la comunità nella misura minima del 10% del contributo assegnato.