Cosa facciamo I nostri progetti più recenti

Inclusione sociale

ASSISTENZA DIRETTA

ASCOLTO – ASSISTENZA – SOSTEGNO All’attività di sostegno attraverso progetti finalizzati, il Centro d’Ascolto unisce Assistenza diretta, nello specifico, interventi di ascolto e orientamento al lavoro, supporto familiare con beni di prima necessità, anche attraverso l’Emporio dei Legami, e con contributi-spesa per utenze, affitti, assistenza sanitaria, trasporti, scuola, indumenti o per altre richieste occasionali.

Diversabilità

Insieme a te…anno secondo

SI tratta di replicare il progetto già sperimentato e sostenuto dal Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, tra il 2022 e il 2023, a beneficio di alcuni soggetti adulti diversamente abili, con situazioni personali diverse, fisiche, originarie o successive o ancora di fragilità cognitive in persone comunque attive.

Inclusione sociale

SO-STARE

SO-STARE: reti di sostegno all’abitare” è un progetto con cui il Centro d'Ascolto Caritas OdV collabora con il CSSV per il sostegno alle azioni di contrasto alle povertà nel territorio: problemi abitativi (affitti e utenze), di cura, educativi(spese per l’istruzione) e di accompagnamento in percorsi di reinserimento lavorativo e sociale. Assicura inoltre collaborazione nella raccolta dati e documenti per l’accesso all’Emporio dei Legami.

Educazione

Abbi cura di LUI

“ABBI CURA DI LUI” è il titolo del progetto finanziato dal Fondo ordinario 8x1000-Sostegno 2023 Centri d’Ascolto. La somma sarà impegnata prevalentemente come contributo per l’acquisto di buoni-libro da utilizzare per la fornitura dei testi scolastici anno 2024/25 e per generiche spese scolastiche, incluse tasse universitarie.

Inclusione sociale

Taglia, rinnova e cuci

Dallo scorso autunno è ripreso un precedente progetto di integrazione e di crescita, aperto prevalentemente a giovani donne immigrate o in situazioni di svantaggio sociale che hanno espresso interesse e attitudini per attività di taglio, cucito, riparazioni, ecc.

Inclusione sociale

Senza barriere 2024

La condizione di marginalità vissuta quotidianamente dai soggetti disabili, nonostante molti interventi anche degli Enti locali, ci impone di mantenere viva la sensibilità sociale su questo tema. Di qui la riproposizione dell'iniziativa che ormai da molti anni si sviluppa con il tradizionale incontro settimanale.

Inclusione sociale

SCUOLA E DIVERSABILTA’

Con questo progetto il Centro d'Ascolto Caritas OdV di Pallanza interviene nei settori istruzione e formazione con attività di doposcuola, iniziative a sostegno delle persone diversamente abili e corsi di Italiano per immigrati.

Raccolta fondi

Progetto Giriteka

Il progetto di solidarietà in Burundi attualmente gestito da Suor Gisèle Ndione raccoglie contributi per l’iniziativa missionaria promossa e sostenuta con continuità dalla comunità di San Leonardo di Verbania

Altre attività Sostenimento dei nuclei familiari

Le nostre attività sono orientate al sostenimento dei nuclei familiari di diversa provenienza (Italia, Europa Occidentale, Europa dell’Est, Africa, America Latina, Asia) e si concretizzano nella distribuzione di beni di prima necessità, anche attraverso l’Emporio dei Legami, oltre che nella raccolta di richieste di lavoro.

 

Ascolto e Orientamento
Indirizziamo l’utenza verso i servizi attivi sul territorio, fornendo loro ascolto e orientamento
Assistenza
Nel 2020 abbiamo assistito direttamente 70 famiglie e 486 attraverso l'Emporio dei Legami
Sostegno
Forniamo sostegno a nuclei familiari e soggetti in difficoltà con piccoli contributi-spese e progetti finalizzati