Progetti conclusi Alcuni dei nostri progetti passati

Progetto concluso Educazione

Fratelli tutti – Una scuola per tutti

Il progetto è parte del più ampio progetto UPM-Sostegno, FRATELLI TUTTI, finanziato dalla diocesi di Novara con il Fondo 8x1000 ordinario 2022 ed è stato studiato per supportare circa 30 famiglie attraverso la dotazione di libri di testo e materiale didattico per l'anno scolastico 2023/24.

Progetto concluso Inclusione sociale

Fratelli Tutti – Accompagnamento educativo all’abitare

“Accompagnamento educativo all’abitare” è parte del più ampio progetto UPM-Sostegno, FRATELLI TUTTI, finanziato dalla Diocesi di Novara con il Fondo 8x1000 ordinario 2022. Consiste in un programma individuale di sostegno alla persona nella gestione della sua quotidianità e risulta propedeutico al successivo progetto SO-STARE.

Progetto concluso Diversabilità

Senza Barriere 2023

Il progetto “Senza Barriere” è' stato riproposto, sistematicamente, anche per l'anno 2023. Ripreso a inizio gennaio, si articola in incontri di tre ore circa su un arco di 40 settimane, per il periodo gennaio-giugno e settembre-dicembre, al chiuso ma anche con uscite sul territorio. La metodologia seguita è sempre volta a favorire la socializzazione, stimolare il pensiero e preservare le risorse cognitive con possibili diverse tecniche.

Progetto concluso Diversabilità

INSIEME A TE…

Si tratta di un progetto pensato per realizzare interventi personalizzati e centrati su alcuni soggetti diversamente abili che si ritiene possano avere un beneficio significativo da un rapporto individuale, gestibile con modalità diverse che tengano conto delle esigenze, attitudini e limiti personali, anche di carattere fisico.

Progetto concluso Educazione

NON SOLO SCUOLA

Il progetto consiste in una attività di tipo didattico/formativo in due pomeriggi alla settimana per bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo e per un totale di 8 ore, affidata a una figura dedicata che lavorerà su moduli di due ore ciascuno, con gruppi di 4/5 ragazzi per modulo, a rotazione.

Progetto concluso Educazione

NON ABBANDONARE NESSUNO

Si tratta di un’iniziativa a sostegno di circa 12 famiglie segnalate dal CSSV (Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano) socialmente e culturalmente fragili, con figli in età di scuola dell'obbligo maggiormente penalizzati dalla didattica a distanza degli ultimi due anni scolastici

Progetto concluso Diversabilità

SENZA BARRIERE 2022

Il progetto “Senza Barriere” viene riproposto solo a partire dall'anno 2022, per il periodo gennaio-giugno e settembre-dicembre. La situazione sanitaria non ancora stabilizzata impone ancora, temporaneamente, la modalità "a distanza"

Progetto concluso Inclusione sociale

Famiglie fragili

Il progetto ha avuto inizio nel giugno 2021, attualmente ancora attivo, e si caratterizza per la costituzione di un fondo da utilizzare per la copertura di spese per beni e servizi di prima necessità, a sostegno di famiglie segnalate dai Servizi Sociali o che si rivolgono direttamente al nostro Centro, prevalentemente con figli in età scolare o prescolare

Progetto concluso Educazione

FIDUCIA OLTRE L’EMERGENZA

Il Corso di Italiano per stranieri rientra nel più ampio progetto UMP 20/21 presentato dalla Parrocchia di S. Leonardo e finanziato dalla Diocesi di Novara attraverso il contributo 8x1000 indicato dai contribuenti.

Progetto concluso Alimentazione

Aggiungi un posto a tavola

Prosegue anche nel 2022 il progetto ormai di lunga data, finanziato pressoché interamente dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, a sostegno di un limitato numero di famiglie disagiate,

Progetto concluso Diversabilità

Gruppo Senza Barriere

Il progetto, pensato e realizzato verso la fine degli anni 90, è rivolto ad un gruppo di disabili per rispondere ad una essenziale esigenza di socialità. A partire dal 2019 la metodologia di lavoro del gruppo, da sempre supportato da volontari, viene innovata con l'arte-terapia a cura di personale specializzato.

Progetto concluso Educazione

Una scuola di uguali

Il progetto si è proposto di contribuire a rafforzare i nuovi processi didattici e/o facilitare metodi alternativi o paralleli ai tradizionali, generati dall'emergenza COVID-19 o ad essa conseguenti, a beneficio di alunni della scuola secondaria, appartenenti a famiglie economicamente fragili e per le quali il divario digitale continua ad essere scoperto nonostante i finanziamenti ministeriali di cui la Scuola ha beneficiato.

Progetto concluso Inclusione sociale

Lana e filo

Il progetto si propone di far emergere le conoscenze, le attitudini e le capacità delle persone deboli ma disposte ad assumere comportamenti propositivi, utili a favorire la loro crescita e il loro inserimento sociale, offrire opportunità di formazione ed eventuali occasioni di lavoro.

Progetto concluso Salute

Servizio infermieristico dell’Ambulatorio Caritas

Sospeso a inizio marzo 2020 dovendolo adeguare ai più elevati standard di sicurezza richiesti dalla normativa COVID

Progetto concluso Educazione

Studiamo insieme

Comodato d'uso gratuito di libri di testo acquistati dal Centro d’Ascolto, a favore di famiglie con alunni iscritti alle Scuole secondarie di 1° e 2° grado e resi disponibili presso l'Istituto di appartenenza in aggiunta a materiale didattico di consumo

Progetto concluso Educazione

Dalla A alla Z

Corso di alfabetizzazione per giovani immigrati, badanti con regolare permesso di soggiorno ma con scarsa conoscenza della lingua italiana, attivato allo scopo di favorirne l'integrazione sociale e consentirne o consolidare anche l'ingresso nel mercato del lavoro.

Progetto concluso Inclusione sociale

Tirocinio di inclusione sociale

Percorsi di formazione sviluppati con la Cooperativa sociale Raggio Verde Onlus di Verbania

Progetto concluso Alimentazione

Ragazzi a Tavola

Parte del progetto "SOSTEGNO" Fondo 8xmille Ordinario Interventi Caritativi – Anno 2019 presentato dalla Parrocchia di S. Vittore di Intra. Fornitura di pasti da asporto e sostegno alle famiglie per esigenze scolastiche dei figli e necessità familiari di carattere primario.